MAROTTA * Città del Mare d’Inverno *

Giornata storica quella del 9 agosto 2018: il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il conferimento alla località di Marotta dell’indicazione territoriale di “Marotta, la Città del Mare d’inverno” dedicata alla canzone di Enrico Ruggeri. E lo ha fatto proprio alla presenza del cantautore che, accolto da un grande applauso, si è seduto vicino al Sindaco, Nicola Barbieri.

 

 

 

 

 

“E’ una giornata storica per la nostra Comunità – ha detto il Sindaco – e la presenza di tanti cittadini dimostra il rapporto speciale fra Ruggeri e Marotta. Con questa delibera continua il percorso già avviato nel 2015 con la cittadinanza onoraria, suggellando il legame tra la nostra località e Ruggeri.

Marotta ha ispirato la canzone “Il Mare d’Inverno” che è entrata nei cuori di tutti.

Ascoltandola ci ricorda quanto il mare sia dentro di noi e faccia parte della nostra essenza. Non soltanto in estate ma anche d’inverno quando il suo fascino parla alla nostra anima. Ringrazio Enrico per la grande disponibilità e per aver portato con questa canzone il nome di Marotta in tutto il mondo”.

Il cantautore ha spiegato  come è nata la canzone:”Quando da piccolo venivo in vacanza a Marotta – ha detto – non pensavo certo di scrivere un giorno una canzone sulla città ed il suo mare e di ricevere questi attestati e riconoscimenti.

“Il Mare d’Inverno” – ha proseguito il cantautore – è uno stato d’animo.

Di solito le canzoni parlano del mare d’estate.

Nella letteratura e nel cinema il concetto del mare d’inverno è molto presente, io ho colmato il vuoto che c’era nella musica.

E in riva al mare, domenica 12 agosto 2108, alle ore 21.30 alla “Molo Arena” Enrico Ruggeri regalerà ai suoi “concittadini” un concerto live.