Mese: Ottobre 2023

Halloween: significato, storia e data della festa

Halloween, in irlandese deriva dalla forma contratta di All Hallows' Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi Ognissanti,  in inglese è All Hallows' Day. La ricorrenza di Halloween, che si celebra ogni anno la sera del 31 ottobre, è popolare soprattutto nei Paesi Anglosassoni e in Nord America, ma nel corso degli anni si è affermata anche nel nostro Paese. Al tempo dei celti, in questo giorno, si festeggiava la fine dell'anno della luce e l'inizio di quello oscuro cioè l'inverno. Si narra che le fatine, dispettose, si divertivano a fare scherzetti e che, i Celti, per evitare di caderne vittima, offrivano loro del cibo. Durante la notte di Halloween, secondo la leggenda, Jack vaga sulla terra alla ricerca di un rifugio: gli abitanti, per indicare a Jack che nelle loro case non c'è posto per lui, devono appendere una rapa-lanterna all'esterno dell'abitazione.

Allerta per vento

Emanata oggi 30 Ottobre 2023 alle 12.43 allerta valida dalle  00:00 del 31 Ottobre fino alle 00:00 del 1° Novembre 2023, flussi occidentali caratterizzano la siturazione meteorologica nella ns. Regione Marche , per la giornata di domani 31, sono previsti rovesci o temporali sparsi con più vigore nelle zone interne e sporadici sulla fascia costiera, senza fenomeni rilevanti e con esaurimento già dalla mattinata. Da fine mattinata e per il pomeriggio è previsto un aumento dell'intensità del vento, di provenienza sud occidentale con raffiche fino a tempesta nelle zone alto collinari e montane, burrasca forte nelle zone collinari e burrasca nelle zone basso collinari e costiere, attenuazione in  serata.

A San Costanzo c/o la Biblioteca Comunale  per il 2° anno consecutivo ha preso avvio il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine.

Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine coinvolge nello specifico gli alunni delle classi quarte e quinte, scelti con democratiche elezioni a scuola durante le ore curricolari, in numero uguale tra maschi e femmine. Il Consiglio si riunisce una volta al mese nei locali messi a disposizione dal Comune, ma, prima di ogni seduta, i consiglieri eletti incontreranno i loro compagni a scuola, facendosi portavoce delle necessità e delle osservazioni dei cittadini sancostanzesi più piccoli, senza intromissioni degli adulti. Al termine dell’anno scolastico di lavoro, il Consiglio dei bambini e delle bambine incontra il Consiglio comunale degli adulti per presentare le proprie richieste. Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine rientra nelle iniziative della Rete Regione Marche – Citta sostenibili e amiche dei bambini, che prevederà altresì la partecipazione delle classi quinte alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si svolgerà a Fano il 20 Novembre. I bambini coinvolti saranno promotori delle bellezze del territorio sancostanzese, in occasione della settimana (dal 18/03/2024 al 24/03/2024) di “Pesaro Capitale della cultura 2024”, elaboreranno un logo personalizzato del Consiglio dei Bambini e delle Bambine e organizzeranno una “giornata dello Sport” per il benessere psico-fisico di tutti i cittadini.

MAROTTA – Al via a Novembre i lavori di difesa della costa

Partiranno a Novembre i lavori di potenziamento delle scogliere di Marotta, a difesa del litorale più volte danneggiato dalle mareggiate. Un intervento che interesserà nei prossimi mesi la zona centrale del litorale, per un trattodi costa  di circa 2 chilometri. Un milione e 960 mila euro di opere suddivise in due stralci: il primo di 360.000 euro e il secondo di 1.600.000 euro che si concluderanno entrambi entro la prossima primavera.

Festa dell’ Olio Nuovo a Scapezzano

Nelle osterie e nelle piazze di Scapezzano di Senigallia  Festa dell'Olio Nuovo 21esima edizione. Da Giovedì 9 a Domenica 12 Novembre, la riscoperta del gusto, la storia e la tradizione nel territorio Marchigiano dell'olivicoltura. Osterie aperte con piatti tipici della tradizione marchigiana. Visite e degustazioni nei Frantoi: Belfiore, Mazzola e Montedoro. Convegni, mini corsi, spettacoli, passeggiate. La Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano è buon cibo da gustare,  al sapore e profumo dell’olio  nei punti ristoro: Gastronomia del circolo -  Street Food Mord’ e Fug’  -  Osteria del Castello giovedì,  venerdì, sabato a cenae  la domenica  pranzo e cena tante le specialità tra cui  gnocchi, tagliatelle ,pasta e fagioli, manzo brasato al lacrima, ventaglio di filetto, tagliata, baccalà, stoccafisso, castagne, vin brulè ed altre bontà tipiche !  

GIORNATA MONDIALE dell’EDUCAZIONE AMBIENTALE – 14 ottobre 2023

È un’occasione per sottolineare il ruolo dell’educazione ambientale nella costruzione di una cultura della sostenibilità. Ciò implica “educare” i cittadini di ogni età partendo proprio dalle conoscenze delle problematiche ambientali. Quindi sensibilizzare i cittadini al rispetto del territorio, all’uso sostenibile delle sue risorse. La finalità è l’acquisizione delle competenze e atteggiamenti utili per costruire una nuova civiltà ecologica. L’educazione ambientale nasce soprattutto per affrontare la crisi climatica attuale in modo da tutelare e conservare l’ambiente naturale nel miglior modo possibile. L’importanza di questo evento è comprendere che ogni singola persona, con le proprie azioni nella vita di tutti i giorni, può essere la protagonista di cambiamenti negativi, ma anche e soprattutto positivi per la società in cui viviamo.

A MONDOLFO LA XVII EDIZIONE DI: ” CASTELLI D’ARIA “

Domenica  15 Ottobre  alle 18,15  c/o  l’ Insigne Collegiata di Santa Giustina un affascinante concerto d’organo della Maestra Susana Garcia Lastra e  dalle ore 15,00 al Museo Civico sarà possibile visitare "La memoria della fisarmonica" uno  spazio dedicato alle fabbriche di fisarmoniche locali che dalla fine dell'Ottocento e fino agli anni Ottanta del secolo scorso,  resero Mondolfo celebre in Italia e nel Mondo.

Torna la campagna IO NON RISCHIO 2023: domenica 15 ottobre in piazza dell’Unificazione a Marotta

Tantissimi volontari di protezione civile invitano la cittadinanza a unirsi nelle piazze italiane nel weekend del 14 e 15 ottobre, per parlare di buone pratiche di protezione civile, in giornate dedicate alla prevenzione del rischio e alle informazioni relative ai comportamenti da adottare in caso di rischi naturali.  Le Giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” sono un ottimo modo per concludere la Settimana Nazionale della Protezione Civile. Anche a Marotta, i volontari dell'Associazione di Protezione Civile Faà di Bruno di Marotta-Mondolfo saranno presenti con i tradizionali gazebo gialli in piazza dell'Unificazione. Nella giornata di domenica 15 ottobre 2023, dalle 9 alle 19, i volontari del gruppo saranno presenti per animare i punti informativi, con attività pensate anche per i bambini e per i ragazzi: perché non si è mai troppo piccoli per imparare le buone pratiche di protezione civile. Saranno presenti anche i responsabili del Comune di Mondolfo con il Piano di Protezione Civile Comunale.La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

11 Ottobre – Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze. 

Nel dicembre 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze,  questa ricorrenza  faceva riferimento alla singolare posizione delle bambine e delle ragazze che, in molti paesi, vengono discriminate per la loro età ed il loro genere.  Il principale obiettivo della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze consiste nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro diritti, sugli abusi ed ostacoli che molte di loro sono ancora costrette ad affrontare, come sull’importanza di una adeguata rappresentanza della figura delle bambine e delle ragazze nello sviluppo mondiale.