Mese: Gennaio 2022

MONDOLFO È ANCORA UNA VOLTA COMUNE CICLABILE Il Comune di Mondolfo ha ottenuto per il quarto anno consecutivo l’ambito riconoscimento FIAB.

Lo scorso 28 Gennaio si è tenuta online, a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza sanitaria, la Cerimonia dei Comuni Ciclabili, organizzata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Nell’occasione il Comune di Mondolfo ha ricevuto, seppur in modo ‘virtuale’, la bandiera gialla Fiab-Comuni Ciclabili 2022, riconfermando per il quarto anno consecutivo il prestigioso vessillo di Comune Ciclabile. Per Mondolfo e Marotta questo è un importante riconoscimento, dovuto ai numerosi interventi nel segno della mobilità sostenibile e di promozione di eventi rivolti alle politiche bike-friendly. Sono diverse le infrastrutture ciclopedonali realizzate in questi anni, come la Ciclovia Adriatica, il percorso ciclopedonale Centocroci - San Sebastiano, la pista ciclopedonale “Mondolfo Airfield” e il completamento del percorso Via Buozzi - Via Salvemini. Per il 2022 sono in cantiere il percorso ciclopedonale Centocroci - San Gervasio e il collegamento di via XXV Aprile/Via 1 Maggio con Via della Luna.

MONDOLFO celebra la GIORNATA DELLA MEMORIA – Riparte il concorso “Dalla Memoria al Ricordo” dedicato alle scuole del territorio

L'Amministrazione comunale di Mondolfo, compatibilmente con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, celebra la “Giornata della Memoria” con una significativa iniziativa che coinvolge gli istituti comprensivi del territorio “Enrico Fermi” di Mondolfo e “Faà di Bruno” di Marotta.

Nella ricorrenza, del 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, riparte il concorso denominato “Dalla Memoria al Ricordo” dedicato alle terze medie dei due Istituti scolastici.

Potranno essere presentati,individualmente o in piccoli gruppi, elaborati scritti e opere grafiche senza particolari limitazioni, in modo da permettere ai giovani alunni di esprimere appieno la loro creatività.

Tra i lavori elaborati anche per questa edizione, verranno selezionati i tre più belli e significativi.

La premiazione dei primi tre classificati è prevista per il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione, occasione in cui l’Amministrazione donerà dei libri ai vincitori.

“Desideriamo continuare a sottolineare” - spiegano l’Assessore alla Scuola e Politiche Educative Alice Andreoni e Agnese Fuligni, consigliere con deleghe alle politiche giovanili e al consiglio dei bambini –“come facciamo da alcuni anni, questa importante giornata che pone l’attenzione su un fatto drammatico della nostra storia di un passato in fondo non così lontano. La memoria è ricchezza e ci permette, attraverso il ricordo, di interessarci ad una storia, di conoscerla, di riflettere, di fare delle considerazioni per condurci a scelte di rispetto e libertà”.

Tornano il 22 e 23 gennaio gli open day del fine settimana, rivolti a cittadini over 18, per la somministrazione del vaccino anti-Covid nelle cinque aree vaste delle Marche.

Lo fa sapere la Regione in merito alle iniziative organizzate nell'ambito della campagna vaccinale in corso per "immunizzare entro gennaio gran parte della popolazione marchigiana". Sabato 22 gennaio open day a Urbino, Pesaro, Senigallia, Camerino, Montegranaro e Ripatransone; Domenica 23 gennaio a Fano e Civitanova Marche

Bando Servizio Civile, più di 2000 posti nelle Marche per giovani operatori volontari in 160 progetti Le domande scadono il 26 gennaio . Avvio previsto nella primavera in oltre 600 sedi operative

Protezione dell’ambiente, agricoltura,  promozione culturale e conservazione del patrimonio storico, promozione dei diritti, promozione della pratica sportiva, politiche sociali, protezione civile.  Sono tra i principali obiettivi dei 160 progetti che vedranno l’avvio nella primavera 2022 e distribuiti in oltre 600 sedi operative nelle Marche. Sono stati proposti da tantissime associazioni marchigiane che hanno aderito al bando del Servizio Civile Universale rivolto a giovani operatori volontari: più di 2000 i posti a cui concorrere nelle Marche e le domande scadranno tra pochi giorni, il prossimo 26 gennaio alle ore 14.00. Tutte le indicazioni ed i requisiti di partecipazione sono riportati nel bando pubblicato sul sito regionale www.serviziocivile.marche.it e sul sito governativo https://scelgoilserviziocivile.it .Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi a fronte di un assegno mensile di 444 euro e prevedono al loro interno un percorso formativo.Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.  Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema e utilizzare lo Spid per i cittadini italiani, mentre i cittadini stranieri possono richiedere apposite credenziali al Dipartimento nazionale.

17 GENNAIO 2022 – È il Blue Monday: il giorno più triste dell’anno

IL 3° Lunedì di Gennaio, che arriva dopo le vacanze di Natale, primo giorno della settimana e quest’anno porta anche come data il numero 17 è il giorno più triste dell’anno, le giornate sono ancora fredde e buie e il morale è bassissimo.

Se per molti Gennaio rappresenta un nuovo inizio, per molti altri rappresenta il mese peggiore dell’anno, quello più faticoso in cui, dopo le vacanze di Natale, bisogna tornare alla quotidianità, magari in un posto di lavoro che non fa più per noi o in un corso di studi che non ci è congeniale! Bisogna ripartire.
In verità è tutta colpa del marketing e di una campagna pubblicitaria lanciata da una compagnia di viaggi qualche tempo fa che cercava di convincere i propri clienti a ripartire per un nuovo viaggio dopo la fine delle vacanze tradizionali.

Da quel momento è nato il Blue Monday.

Che si tratti di una semplice trovata pubblicitaria o di una concomitanza di eventi e sentimenti, il Blue Monday è diventato parte integrante della nostra cultura.

Ma per combatterlo partono ogni anno iniziative orientate al benessere: massaggi, relax, abiti colorati.

Per vincere la tristezza del 3° Lunedì di Gennaio,  basta pensare un po’ di più a se stessi e donarsi qualche coccola ad esempio una cioccolata calda !!  (n.d.r.)

7 Gennaio 2022 World Pizza Day 2022

È nella giornata di Sant’Antonio Abate – 17 gennaio – che ricorre il World Pizza Day, la festa mondiale della pizza celebrata proprio in occasione del santo protettore degli animali, dei fornai e pizzaioli. Un bel modo per onorare uno dei piatti più amati in tutto il mondo, da sempre e per sempre tra i preferiti degli italiani. Tanti i pizzaioli coinvolti che hanno scelto di celebrare la pizza con una proposta speciale. La pizza regala felicità.

Emessa ALLERTA per AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE su TUTTE le Marche per NEVE, VENTO e MAREGGIATE dalle 12:00 di Domani, domenica 9 , fino alle 24:00 di Lunedì 10 Gennaio 2022.

La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, comunica che sulla base dell'AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE emesso in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha emesso un nuovo MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO per AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE su TUTTE le Marche per NEVE, VENTO e MARE dalle 12:00 di domani, domenica 9 , fino alle 24:00 di lunedì 10 gennaio 2022.
L'Avviso di condizioni meteorologiche avverse del Centro Funzionale è piuttosto complesso nella sua articolazione, soprattutto per quanto riguarda l'evoluzione temporali degli eventi nel corso dell'allerta, e riporta le seguenti indicazioni.
per la NEVE:
nelle zone di allerta 2 provincia di Pesaro-Urbin,  zona 4 provincia di Ancona  e zona 6 Ascoli Piceno cumulate fino a 10-15 cm, diffuse fino a quote prossime al livello del mare sui settori centro-settentrionali e più localizzate ed a quote leggermente superiori sui settori meridionali; fenomeni in graduale attenuazione nel corso della notte tra domenica 9 e lunedì 10.
Nelle zone di allerta 1 entroterra pesarese , zona 3 entroterra anconetano-macerateese e zona 5 entroterra ascolano cumulate di 20-30 cm, con fenomeni in graduale attenuazione dal pomeriggio di lunedì 10.
per il VENTO:
durante la giornata di lunedì 10 nelle zone di allerta 2, 4 e 6 vento da Nord-Est con intensità media di vento teso e raffiche fino a burrasca.
per le MAREGGIATE:
durante la giornata di lunedì 10 mare agitato, con possibili mareggiate.