Anno: 2022

GIORNATA DELLE MARCHE , LA SANITA’ CHE CAMBIA CONFERMATA LA PRESENZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE, ORAZIO SCHILLACI PER LA DICIOTTESIMA EDIZIONE UN PROGRAMMA NON SOLO DI CELEBRAZIONE, MA RICCO DI SPUNTI DI RIFLESSIONE

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha confermato la sua presenza a Fermo, il 10 dicembre in occasione della Giornata delle Marche che si terrà dalle 16.00 al Teatro dell’Aquila

Per parlare insieme a cittadini e amministratori della “Sanità che cambia” , il tema a cui è dedicata la diciottesima edizione di questa manifestazione regionale, in una prospettiva di sviluppo della sanità territoriale, sempre più al centro delle politiche sanitarie dopo la pandemia da coronavirus.

Non sarà solo una giornata di festa e celebrazione delle eccellenze marchigiane e delle peculiarità di questa regione: il programma si presenta ricco di spunti di riflessione e di analisi sulla situazione attuale.

Dopo il saluto del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, seguirà l’intervento di saluto del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini. Quindi l’intervento del Presidente delle Associazione dei Marchigiani nel mondo Franco Nicoletti. Si prosegue con la proiezione del filmato  “Marche, il racconto di un anno”, il resoconto dei principali avvenimenti del 2022.

Sarà il presidente della Regione, Francesco Acquaroli ad introdurre i temi e quindi, a concludere la prima parte della Giornata delle Marche, l’intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

   

MAROTTA, LA ROTATORIA TRA LA STATALE 16 E LA 424 “PERGOLESE” SARÀ PRESTO REALTÀ

È imminente l’inizio dei lavori, da parte di Anas, per la realizzazione della rotatoria tra la strada statale 16 e la S.S. 424 “Pergolese”. L'iter iniziato con la convenzione tra Anas e Comune di Mondolfo, firmato nel Novembre 2020, prevede che progettazione, finanziamento, appalto e realizzazione dell’intervento siano a totale carico di Anas, all'amministrazione del Comune di Mondolfo è spettato, invece, il compito di acquisire le aree private da mettere a disposizione per la realizzazione dell’opera. Il progetto, dal costo complessivo di 475.000 euro, prevede la rimozione dell’impianto semaforico esistente, la realizzazione dell’isola centrale e degli spartitraffico, il rifacimento del manto stradale, la realizzazione di un marciapiede per consentire ai pedoni l’attraversamento, l’illuminazione pubblica, l’adeguamento del sistema fognario con l’incremento dei punti di raccolta delle acque, la nuova segnaletica, la finitura delle aree a verde e la realizzazione di parcheggi a servizio di attività e residenti. L’allestimento del cantiere e l’inizio dei lavori è previsto a partire dai prossimi mesi.

FESTA di Sant’ ANDREA 2022: SABATO 3 Dicembre a MAROTTA

L’Associazione Malarupta organizza un evento per celebrare il santo a Marotta, antico borgo marinaro dove la ricorrenza è molto sentita.

Quest’anno alla Santa Messa celebrata alle ore 18  presso la Parrocchia di San Giuseppe, per commemorare i caduti in mare con ostensione dell’icona sacra che l’Associazione ha donato alle parrocchie di Marotta, coinvolte ad anni alterni nelle celebrazioni di Sant’Andrea e dalle ore 20,30 nella sala “Pierino Ciriachi”, adiacente il Bocciodromo comunale, la tradizionale “Cena del Pescatore”.

Durante la serata esposte le immagini del concorso fotografico “La tratta al tramonto e all’alba”” realizzate in occasione delle rievocazioni storiche della TRATTA che si sono svolte in estate, e decretati i vincitori.

Il ricavato dell'evento, come ogni anno, sarà devoluto in beneficenza.

105 anni fa gesto eroico di giovani donne di Marotta

Si è svolta in occasione del 105esimo anniversario delle Undici Eroine, la commemorazione storica per ricordare le 11 ragazze marottesi che il 18 novembre del 1917 sfidarono il mare grosso per portare aiuto, soccorso e speranza ai marinai del pontone armato Faà di Bruno della Marina Militare Italiana, che era in difficoltà a pochi metri dalla spiaggia di Marotta,  alla presenza delle autorità (l'assessore Raffaele Tinti in rappresentanza del Comune di Mondolfo) e dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, della Capitaneria di Porto, della Guardia Costiera, dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, della Protezione Civile Faà di Bruno (che si ispira nel nome e nella missione proprio al gesto delle ragazze marottesi), Luciano Seri presidente della  Croce Rossa di Marotta,  Ersilia Riccardi del Circolo Culturale Marotta.

L'Associazione Malarupta da anni ricorda puntualmente questa importante pagina della storia locale, invitando anche gli studenti della scuola media di Marotta a partecipare, plesso scolastico  denominato Faà di Bruno in ricordo di quell'evento.

10 giovani donne ai remi e una al timone partirono alla volta dell'imbarcazione  per  un gesto di puro altruismo, come ha ricordato Giorgio del Moro dell'Associazione Malarupta, raccontando  ai presenti gli attimi concitati di quel 18 novembre di 105 anni fa.

Grazie al loro coraggio e  altruismo, i 120 marinai a bordo del pontone ritrovarono la speranza e la salvezza.

due studentesse hanno deposto la corona a ricordo del gesto eroico delle nostre 11 eroine marottesi.

     

A Giancarlo Selci, fondatore e Presidente di Biesse Group, il Premio Nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore”, quale “Imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale”.

Il Premio, nell’ambito della 57ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, conferito Domenica 13 Novembre alle ore 11 al Teatro A.Conti.

Fondata a Pesaro da Giancarlo Selci, Biesse Group è una multinazionale leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo. Il Gruppo progetta, realizza e distribuisce macchine, sistemi integrati e software per i produttori di arredamenti, serramenti, componenti per l’edilizia, nautica ed aerospace. Opera attraverso 14 stabilimenti industriali, 39 filiali, 300 tra agenti e rivenditori selezionati, esporta l’85% della propria produzione ed annovera fra i suoi clienti i marchi più prestigiosi del design italiano ed internazionale. Quotata dal 2001 al segmento STAR di Borsa Italiana, attualmente nel FTSE IT, oggi conta 4300 dipendenti nel mondo.

Il successo di Biesse Group è nato e si è sviluppato intorno al talento e alle capacità imprenditoriali di Giancarlo Selci. Inizia la sua carriera professionale a 15 anni, assunto come apprendista tornitore nella fabbrica motociclistica Benelli. Nel 1969 fonda Biesse e grazie a tre parole chiave: Volontà, Genio e Innovazione, la porta ad essere leader di settore. Nel 1995 è insignito del Premio Raffaello dal Rettore dell’Università di Urbino, dalla quale nel 2007 riceve la laurea “honoris causa” in Economia e Commercio; dal 2008 è Ufficiale e Cavaliere del Lavoro.

 Il Premio Mattei, nato da un’idea del Sindaco Luca Lisi, vuole promuovere l’impegno di imprenditori innovativi, che operano sul territorio e capaci di generare sviluppo economico e crescita sociale e culturale. Vuole altresì rendere tributo alla gloriosa memoria di Enrico Mattei, al cui coraggio e alla cui tenacia devono molto sia i marchigiani che l’Italia intera. Nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906, Enrico Mattei, fondatore e primo presidente di Eni, è stato un grande protagonista della storia del sistema industriale non solo nazionale, ma anche internazionale. Il Premio Mattei rappresenta un evento di primo piano all’interno della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, un momento tanto atteso e sentito dalla comunità.