Giorno: 29 Dicembre 2021

Capodanno 2022 ai Musei civici di Mondolfo.

Al Complesso Monumentale di Sant’Agostino i Musei della città fortificata sul mare resteranno aperti nei consueti orari festivi sia sabato 1 che domenica 2 gennaio con una grande mostra, la possibilità, ad accesso gratuito, di visitare “Animal emotion” curata dal Filippo Sorcinelli per PAM con il Comune di Mondolfo.

La mostra è suddivisa in tre parti che si possono quasi considerare ognuna come un’esposizione a sé.

Niente di meglio che iniziare dunque il nuovo anno in uno dei borghi più belli d’Italia, passeggiando poi per le vie del centro storico sfavillante di migliaia di luci e con i due alberi di Natale realizzati ad uncinetto grazie a Pro Loco fra i primi con questa tecnica in Italia, e scattare foto nella Piazza del Comune, cuore del castello martiniano, in un celo stellato e cangiante sotto la Torre civica. I Musei e le mostre, ingresso gratuito, resteranno aperti sino al 16 gennaio 2022 sabato, domenica e festivi con orario 10-12/15-18 (chiusi: 31 dicembre) mentre dal lunedì al venerdì feriali, l’apertura avverrà con orario 9-13. Accesso ai musei e mostre secondo disposizioni di legge per prevenzione covid.

IL COMUNE DI MONDOLFO ADERISCE ALLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DI UN CANILE COMPRENSORIALE

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale lo schema di convenzione che permetterà al Comune di garantire la custodia, il ricovero, il mantenimento e la cura dei cani randagi. La struttura individuata è quella comprensoriale di Ca’ Lucio nel Comune di Urbino, affidata in comodato all’associazione di volontariato “Amici di Pluto e Silvestro”, che si occupa della custodia dei randagi catturati nei Comuni del territorio. La convenzione avrà validità fino al 31/12/2025 e sarà rinnovabile per un ulteriore periodo previa adozione di appositi atti deliberativi. La struttura consta di un Canile Sanitario e di un Rifugio. Nel primo vengono eseguiti i controlli sulle condizioni di salute, sul microchip e sulle vaccinazioni necessarie. Successivamente gli animali vengono trasferiti al Rifugio. Le attività connesse alla gestione della struttura, a fronte di una quota fissa che le amministrazioni associate si impegnano a pagare, permettono di mettere in atto in modo tempestivo gli interventi di manutenzione ordinaria e di pulizia necessari all’utilizzo dei locali.