Giorno: 14 Agosto 2020

“Baraonna”, 4 voci e piano, swing, mediterraneità e canzoni d’autore.

CALVI DELL’UMBRIA (Terni)

Ferragosto di musica al Calvi Festival 2020 con il concerto dei “Baraonna”, 4 voci e piano, swing, mediterraneità e canzoni d’autore. Sabato 15 agosto alle ore 21.15 nel giardino del Monastero il rinomato gruppo musicale presenterà anche il nuovo lavoro discografico. Il biglietto d’ingresso al concerto è di Euro 3 (tre) ed è obbligatoria la prenotazione.

 I Baraonna (Vito e Delio Caporale, Daphne Nisi ed Eleonora Tosto) sono uno storico gruppo vocale italiano, che ha portato la sua musica in giro per tutta Italia e nel mondo.
Venticinque anni di attività nei concerti, nei festival, nella produzione discografica, nel teatro musicale, nelle trasmissioni televisive e radiofoniche. Si distingue per la sua capacità di sapersi sempre rinnovare nel tempo, ricercando nuove forme espressive e suggestioni musicali, in continua evoluzione. Dalla mediterraneità più world music, alla matrice partenopea, al jazz, alla musica d’autore, alle polifonie più contrappuntistiche.
Premio della critica e miglior arrangiamento al Festival di Sanremo. Collaborazioni, nella musica pop, con Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Renato Carosone, Mario Lavezzi, Renzo Arbore, Pino Daniele, Paolo Conte, Mango, Fred Bongusto, Tullio De Piscopo. Nel teatro musicale con Pino Insegno, Claudio Insegno, Maurizio Battista, Michele Placido, Catherine Deneuve, Pippo Franco, Pierfrancesco Pingitore, Massimo Wertmuller. Nella musica jazz con Stefano Di Battista, Pippo Matino, Pietro Iodice, Francesco Puglisi, Alessandro Tomei, Andy Bartolucci, Gianni Savelli, Claudio Corvini, Marco Sinopoli, Antonio Iammarino, Lionel Hampton, Jean Paul Artero, Bernard Cesari, Roger Nikitoff, Maria Moreno. Festival e concerti in diversi palcoscenici internazionali in Francia, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Svizzera, Lussemburgo, Slovacchia.  Il 15 marzo 2020 è uscito “Quattro”, disco con cui i Baraonna festeggiano i 25 anni di carriera discografica.  Dieci brani, di cui sette inediti, composti e arrangiati dal quartetto composto da Vito e Delio Caporale, Daphne Nisi ed Eleonora Tosto. Il lavoro arriva a sette anni di distanza dall’ultimo album del gruppo, “Made in Italy”, datato 2013, e dopo una serie di collaborazioni teatrali con Pino Insegno e Maurizio Battista. “Quattro” come i moschettieri e D’Artagnan, come i piedi di un comò, come gli amici al bar di Gino Paoli, come le Stagioni di Vivaldi, come i Beatles, come i punti cardinali, come i gol dell’Italia nella partita del secolo contro la Germania Ovest ai Mondiali del 1970. “Quattro” come i Baraonna, che intitolano il nuovo lavoro con il numero che li rappresenta da 25 anni.   Sito ufficiale: www.calvifestival.it