Giorno: 22 Maggio 2020

23 Maggio 2020 – Giornata Nazionale della Legalità

Anche Mondolfo aderisce all’iniziativa promossa dall’Anci in occasione della “Giornata Nazionale della legalità” indetta per Sabato 23 Maggio 2020, ricorrenza della strage di Capaci, attentato mafioso dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie magistrato Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta  Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani.

Su proposta di Maria Falcone, Presidente della Fondazione intitolata al fratello Giovanni, alle ore 17.57 di sabato 23 Maggio, data simbolo nella lotta contro tutte le mafie e per ricordare la difesa della legalità, tutti i Comuni d'Italia,  si uniranno con un flashmob, a cui l’Amministrazione di Mondolfo Marotta ha deciso di prendere parte.

Nella sede del Comune di Mondolfo,  verrà esposto un lenzuolo bianco ed il Sindaco, Nicola Barbieri, indossando la fascia tricolore, accompagnato dal Gonfalone, rispetterà, a nome di tutta la comunità, un minuto di silenzio, presenzierà anche il Presidente del Consiglio Comunale, Filomena Tiritiello.

Una giornata, è stato precisato da Anci, che quest’anno ha una valenza in più, dedicata anche a quanti in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria.

22 Maggio 2020 SANTA RITA da CASCIA

La Festa di Santa Rita del 22 Maggio 2020 segnerà la storia. Non solo perché sarà diversa dal passato, più intima, per la presenza di fedeli in numero prestabilito. Sarà un giorno senza precedenti, anche per la scelta delle monache agostiniane che hanno voluto realizzare un’impresa pionieristica, per portare i festeggiamenti a tutti i devoti d’Italia e del mondo, racchiusa nel nome #MaratonaFestaSantaRita. Il 22 maggio, infatti, il monastero ritiano lancerà una diretta streaming internazionale di 8 ore, con inizio alle ore 10:00, visibile in contemporanea su Facebook facebook.com/monasterosantarita, YouTube youtube.com/monasterosantarita e il sito istituzionale www.santaritadacascia.org. Una presenza davvero massiccia per annullare le distanze e far arrivare a tutti ogni emozione della festa. Dalla Basilica di Santa Rita, Alessia Nicoletti (Fondazione Santa Rita da Cascia), accompagnerà i devoti nell’esperienza straordinaria di vivere la Festa di Santa Rita ai tempi del Coronavirus, raccontando la giornata attraverso ospiti, collegamenti e testimonianze in diretta.

Nell’ambito della maratona avranno luogo: alle ore 10:00, il messaggio di auguri delle monache a tutti i devoti; alle ore 10:30 la Messa Solenne della Festa di Santa Rita, con Benedizione delle Rose (ore 11:30) e Supplica (ore 12:00), presieduta da Monsignor Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia. A chiudere la diretta, dalle ore 17:00, la Santa Messa per i benefattori del Santuario con Benedizione delle Rose, che sarà eccezionalmente replicata per chi non ha potuto seguirla in mattinata, presieduta da Padre Bernardino Pinciaroli, Rettore della Basilica di Santa Rita. Le celebrazioni, avranno un commento in lingua inglese, per i devoti non italiani.

BENEDIZIONE DELLE ROSE VIRTUALE

Culmine della festa del 22 maggio è la tradizionale Benedizione delle Rose, uno dei momenti più atteso dai devoti, che quest’anno potranno viverlo in diretta streaming. Eccezionalmente, infatti, la benedizione varrà anche per tutti coloro che da casa, collegati con la Basilica di Cascia, alzeranno al cielo le proprie rose, simbolo universale della santa, come avrebbero fatto colorando il viale del Santuario.

Durante la cerimonia, saranno benedette 47 rose, poi inviate ai Presidenti delle Regioni d’Italia (20), ai Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali (20) e al Presidente Mattarella (1). Una rosa sarà consegnata al Sindaco di Cascia, mentre le ultime 5 rose rappresenteranno simbolicamente i continenti.

In questo modo, tutte le rose benedette, anche virtualmente, uniranno il mondo nel nome di Santa Rita e potranno essere un dono di speranza per una persona cara o malata, oppure essere conservate preziosamente come segno di devozione e della presenza di Santa Rita.