Giorno: 11 Marzo 2020

COMUNE DI SAN COSTANZO PRENOTAZIONE TELEFONICA E/O CONSEGNA a DOMICILIO di GENERI ALIMENTARI di PRIMA NECESSITA’

Al fine di evitare lo stazionamento prolungato all’interno dei negozi, assicurando così la distanza minima di almeno un metro, tra i clienti, le seguenti attività commerciali del nostro territorio, hanno attivato un servizio di prenotazione telefonica e/o di consegna a domicilio di beni alimentari di prima necessità, al fine di garantire un ulteriore e prezioso servizio ai cittadini.

Coronavirus : aggiornamenti misure economiche

VENERDI’ 13 MARZO  verrà emanato un decreto con la manovra economica per far fronte all’emergenza e alla crisi conseguente il COVID-19.   Stando alle parole del Presidente Conte, del Ministro dell’Economia Gualtieri e del Ministro del Lavoro Catalfo, il decreto (che prevede lo stanziamento di 25 miliardi di Euro) dovrebbe prevedere: Allargamento degli ammortizzatori sociali già esistenti; Possibilità di utilizzo del fondo di integrazione salariale per le aziende con 5-15 dipendenti; Cassa integrazione in deroga speciale per tutelare tutti i lavoratori indipendentemente dal settore su tutto il territorio nazionale; Congedo parentale speciale e, in alternativa, possibilità di utilizzo di voucher babysitter; Sospensione dei pagamenti di bollette, mutui, imposte e contributi. Ad oggi, non vi sono certezze sulle misure economiche adottate dal Governo a sostegno delle imprese e delle famiglie. Logo New Radio Star

Notizie Regione – CORONAVIRUS

È stata pubblicata questa mattina l’ordinanza n 4 del Presidente della Regione Marche, illustrata nel corso della cabina di regia che prevede che tutte le persone provenienti dalle zone di contagio previste nel Dpcm 8 marzo 2020, che hanno fatto ingresso nella regione Marche a partire dal 7 marzo 2020, escluse quelle di cui all’art. 1 lettera a) del Dpcm 8 marzo 2020 (spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute), devono comunicare il loro ingresso al medico di medicina generale o all’operatore di sanità pubblica del servizio territorialmente competente. L’ordinanza prevede, per gli stessi soggetti, l’osservanza della misura della permanenza domiciliare, con isolamento fiduciario, da mantenere per 14 giorni.
Al via la modalità Smart working per i dipendenti della Giunta regionale che, a seguito dell’adozione della delibera da parte dell’esecutivo ieri mattina, stanno presentando domanda. Lo comunica l’assessore al Personale Fabrizio Cesetti che, al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid 19
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha emanato nel pomeriggio due ordinanze (la numero 5 e la numero 6), per ribadire e specificare con il massimo della chiarezza due importanti misure di contenimento della diffusione del Coronavirus all’interno della regione. Con l’ordinanza numero 5 si ribadisce che sono consentiti gli spostamenti delle persone motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute, così come previsto dall’art. 1 comma 1 del DPCM 8 marzo 2020. L’ordinanza numero 6 specifica che le persone provenienti dalla provincia di Pesaro Urbino che prima dell’emanazione del DPCM 8 marzo 2020 si sono spostate verso le altre province marchigiane hanno l’obbligo di comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente, di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, di osservare il divieto di spostamenti e viaggi, di rimanere raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza e, in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente.Tale obbligo non riguarda le persone fisiche che effettuano spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.