Domenica 18 Novembre il 101° Anniversario del gesto eroico delle 11 ragazze marottesi che, sprezzanti del pericolo che il mare in tempesta rappresentava, più di un secolo fa portarono soccorso al monitore armato “Faà di Bruno” incagliato al largo del mare di Marotta.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10:00 presso i giardini "Le 11 Eroine" sul lungomare Faà di Bruno, intitolati nuovamente in occasione del centenario dall'Amministrazione comunale alle giovani marottesi.
Per l'occasione saranno presenti il Vice Sindaco del Comune di Mondolfo Carlo Diotallevi, l'Associazione Malarupta, una rappresentanza della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri della locale stazione, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Fano.
L'iniziativa si inserisce nelle celebrazioni del centenario della fine della Prima Guerra mondiale, per l'occasione sarà anche allestita vicino al monumento alle 11 eroine una piccola mostra fotografica illustrata dal Contrammiraglio (r) Pio Bracco e lo storico Mario Ercolani.