Mese: Novembre 2018
Notizie Regione 27 Novembre 2018
...Apertura del 683° Anno accademico dell’Università di Camerino.Interviste Antonio Tajani – Presidente Parlamento europeo, Luca Ceriscioli – Presidente Regione Marche.... ....Scuola e industria a confronto per capire come l’alternanza scuola-lavoro sia una risorsa per il territorio. Questo il tema del convegno “Pionieri dell’alternanza... da 20 anni: dallo schiaccianoci al totem interattivo” che si è tenuto nei giorni scorsi all’Itis “Mattei” di Urbino con Gambini Meccanica e CraInox srl. Presente anche l’assessore all’Istruzione, al lavoro e alla formazione Loretta Bravi.... ....E' stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il bando per la selezione del socio privato per Aerdorica. All'offerta tecnica saranno attribuiti 95 punti e i restanti 5 andranno all'offerta economica. L'importo dell'aumento di capitale sociale da parte dell'investitore privato è stato stimato non inferiore a 15 milioni di euro....Marotta 1° Dicembre – FESTA di Sant’Andrea
30 Novembre Sant’Andrea Apostolo, protettore dei pescatori, la marineria festeggia il proprio Santo in tutte le località dove la pesca e il mare ricoprono un ruolo importante, così anche Marotta, antico borgo marinaro, che si prepara a celebrare il Santo nella Parrocchia di San Giovanni Apostolo dove sarà esposta l’icona del Santo, considerato da molti il protettore di Marotta, donata dall’Associazione Malarupta, Sabato 1° Dicembre 2018. L' organizzazione dei festeggiamenti dell' Associazione Malarupta, in collaborazione con l’ANSPI Marotta prevede : alle ore 18:00 celebrazione della Santa Messa per la commemorazione dei caduti in mare celebrata dal Vescovo di Fano, Mons. Armando Trasarti e dal Parroco Enrico Secchiaroli; alle ore 20:30 nella sala “Padre Leone Ricci”, adiacente la Parrocchia, tradizionale “Cena del Pescatore” con un succulento Brodetto alla marottese; inoltre si potranno ammirare le immagini del concorso fotografico “L’estate di Marotta” organizzato dal gruppo fotografico Primo Piano e verrà decretato il vincitore. Il ricavato della serata devoluto in beneficenza alle famiglie bisognose del territorio tramite la Staffetta della Solidarietà del Comune di Mondolfo e la Caritas locale.21 Novembre giornata degli alberi
La Giornata Nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, è proprio il caso di dirlo, nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli.
L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi, per diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza alimentare.
Quando guardiamo un albero il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa, la parte primordiale del nostro cervello ci suggerisce subito: riparo, cibo, insomma, casa.
È tra le fronde degli alberi infatti che la nostra specie ha mosso i primi passi, tra quell’accogliente grembo verde e umido che ci nutriva e ci teneva lontano dai predatori.