Stefano Magnanelli presenta il suo nuovo singolo e ci racconta …..
…..la storia straordinaria del Signor Mascotte ….Dopo tanti anni dall’accaduto, riuscii a trovare il marinaio che, quella sera del Gennaio del 1969, cadde nelle fredde acque delle Canarie.
Mi raccontò che rimase in mare per un’ora e mezzo. Rimase tutto il tempo in acqua, con ai piedi le scarpe, e con in mano le forbici che avrebbe riportato a bordo. Sapeva che il Barracuda avrebbe potuto allontanarsi inesorabilmente da lui e che la sua vita sarebbe potuta sparire come quel puntino di luce lontano che era la sua nave all‘orizzonte. Nei giorni che seguirono, i marinai, uno ad uno, di porto in porto, lo andarono a toccare come “porta fortuna“.
Così il giovane “miracolato” diventò la “mascotte” dell’equipaggio.
Quella notte, in mezzo all’oceano atlantico, il comandante, gli ufficiali e i marinai, credettero veramente di vedere una sagoma sospesa sulle onde; ed ancora oggi hanno in mente quel motivetto fischiettato dal ragazzino che terrà loro compagnia probabilmente per tanto tempo.
Una sera d’estate, ho ricantato dal vivo, dopo tanto tempo, questa canzone, annunciando alla fine dell‘esecuzione: “Signore e Signori, vi presento ora il Signor Mascotte, Daniele Belogi!.
Lui si è alzato in piedi, con gli occhi bagnati dall’oceano, per ricevere gli applausi del pubblico ancora incredulo.” STEFANO MAGNANELLI