Sabato 21 Novembre alle ore 10:00 presso i Giardini Faà di Bruno sul Lungomare di Marotta celebrazione per il ripristino della Lapide dedicata alle Undici Eroine Marottesi.

Il monumento ricorda il gesto eroico delle 11  ragazze marottesi che durante la 1^  guerra mondiale portarono soccorso all’equipaggio del monitore armato Faá di Bruno in balia della tempesta,  per i marottesi ha un grande valore commemorativo e affettivo.

Dono del Comune di Roma il 18 Novembre 1967 in occasione del 50 esimo anniversario dell’episodio, è stato dismesso e semi distrutto, è rimasto dimenticato nei magazzini comunali,  grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondolfo e l’impegno  dell’Associazione Malarupta  è stato ristrutturato.

Il programma dell’inaugurazione prevede la presenza di tutte le istituzioni locali, civili, militari e religiose, oltre all’importante partecipazione della Capitaneria di Porto e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di Fano, nonchè alunni delle scuole primarie e secondarie della località.

eroine_celebrazione