Mese: Dicembre 2014

Buon Natale

SOGNO DI NATALE Era festa dovunque: in ogni chiesa, in ogni casa: intorno al ceppo, lassù; innanzi a un Presepe, laggiù; noti volti tra ignoti riuniti in lieta cena; eran canti sacri, suoni di zampogne, gridi di fanciulli esultanti, contese di giocatori... E le vie delle città grandi e piccole, dei villaggi, dei borghi alpestri o marini, eran deserte nella rigida notte. E mi pareva di andar frettoloso per quelle vie, da questa casa a quella, per godere della raccolta festa degli altri; mi trattenevo un poco in ognuna, poi auguravo: - Buon Natale - Luigi Pirandello Auguri di Buone Feste                        

“This Christmas” MONICA FARINA

Dicembre, c'è bisogno di respirare l'aria natalizia e quale modo migliore per immergerci in questa atmosfera se non quello di ascoltare un brano che ci faccia vivere questo momento. foto-com-600x600 Ecco dunque Monica Farina, voce importante con il "vizio" del Soul e del Gospel che ci regala "This Christmas"un brano del magnifico Donny Hathaway sapientemente reinterpretato. "This Christmas" pur essendo una cover è un brano che si cuce perfettamente addosso a Monica Farina per le venature Jazz, un pizzico di Gospel ed un non nulla di R&B, tutti generi cugini che sanno rendere i colori vivaci e brillanti. Un brano gioioso e pieno di sfumature, condivisione di una visione, energie che diventano sinergie. Una esperienza unica per "Questo Natale" speciale dove scherzando e senza prendersi troppo sul serio, Monica dedica a tutti quelli che vorranno accoglierla, la colonna sonora di questo momento ancora magico.

Evento Martedi 23 Dicembre ore 21.15 c/o la sala cinema della parrocchia S. PAOLO APOSTOLO TORRETTE DI FANO

Martino Chieffo, figlio di Claudio cantautore cattolico più cantato al mondo, autore unico e assolutamente originale nel panorama della musica contemporanea. MUSICA Martino riproporrà le canzoni più belle e più vere del suo papà. Claudio Chieffo era un cantautore cattolico scomparso da alcuni anni, che ha composto alcune delle più belle canzoni che si cantano in ogni chiesa d’Italia ( Il seme, I Cieli-Lui mi ha dato-, Io non sono degno, Lasciati fare, Splendore del Mattino) spesso tradotte in altre lingue. Ha composto tanti altri brani da ascoltare o da cantare insieme perché raccontano semplicemente la vita di un uomo, l’amore, i figli, il lavoro. Ha incontrato nelle sua vita tanti cantautori, ha dialogato con Bruno Lauzi, Guccini, De Gregori e Gaber; con Guccini e Gaber ha fatto anche diversi concerti insieme in cui ogni cantautore proponeva il proprio approccio ad un tema della vita . Ad alcuni di loro tra l’altro ha dedicato una canzone: a Gaber ”Canzone del Melograno”, a De Gregori “La nave”, a Guccini “Canzone per Francesco”; ha incontrato tanti altri, ricordo Ron, Nek, Roberto Bignoli e altri italiani e stranieri.

“Vien giù” il nuovo album della Borghetti Bugaron Band

-->> intervista Nicola Gaggi voce Borghetti Bugaron Band

bbb copertina vien giù

" le canzoni di questo disco sono state scritte in tempi e luoghi spesso molto distanti tra loro ma suonaldole e registrandole abbiamo capito che le tematiche che trattano sono sempre le stesse, tipiche dei Bugaron: l'amicizia,la lotta contro una società che ci impone ritmi e modi di vivere il rapporto tra uomini, animali, piante e tempo, convinti di essere importati tanto quanto il cane, l'albero e le nuvole, di essere solo una parte del tutto." .........

( Borghetti Bugaron Band)

 

 "Vien giù" il nuovo album della Borghetti Bugaron Band, dal 19 Dicembre  nei punti vendita indicati su www.bugaronband.comPresentazione ufficiale dell'album, 18 Dicembre - ore 18.00 - Fano - Osteria del Caicco.

Comuni Ricicloni per la Regione Marche a Pesaro 17 Comuni del territorio provinciale raggiungono il traguardo del 65% di differenziata e si aggiudicano la maglia di ‘ricicloni’ La Provincia di Pesaro Urbino continua ad investire nella raccolta differenziata dal 2012 al 2013 incremento del 4,32%

foto 4 Cresce ancora la raccolta differenziata nella Provincia di Pesaro Urbino. Sono 17 i comuni della Provincia che si sono aggiudicati il titolo di “Comune Riciclone per la Regione Marche 2014” superando il 65% di raccolta differenziata nell'anno 2013, percentuale prevista dal Codice dell'Ambiente. San Costanzo (76,96%), Mondolfo (75,85%), Sant’Ippolito (75,14%), Saltara (74,27%), San Lorenzo in Campo (73,53%), Cartoceto (73,05%), Serrungarina (72,5%), Mondavio (72,38%), Montefelcino (71,8%), Piagge (70,64%), Montemaggiore al Metauro (70,18%), Orciano di Pesaro (69,51%), San Giorgio di Pesaro (68,9%), Barchi (67,71%), Pesaro (67,36%), Montelabbate (66,3%), Fossombrone (65,81%). Sono questi i Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino che sono stati premiati oggi a Pesaro nell’ambito di Comuni Ricicloni Per la Regione Marche, l'iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche e Legambiente Marche e realizzata in collaborazione con la Provincia di Pesaro Urbino, che ha premiato 103 Comuni marchigiani. La percentuale di raccolta differenziata nella Provincia di Pesaro Urbino si attesta, per l'anno 2013, al 57,85%, con un incremento del 4,32% rispetto all'anno precedente. La Provincia di Pesaro Urbino ha continuato ad investire nella raccolta differenziata, ottenendo buoni risultati, visto anche l'aumento del numero di Comuni che hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata, da 12 a 17, ma i dati evidenziano che la Provincia è ancora al di sotto della media regionale, che per la percentuale di raccolta differenziata è al 60,27%.

Grande attenzione nella gestione della raccolta differenziata è stata dimostrata dal Comune di Mondolfo, che oltre ad aver raggiunto l’obiettivo di legge del 65%, ha ricevuto un riconoscimento nazionale dal Consorzio Corepla, per l'ottimo lavoro condotto nell’ultimo anno nella gestione degli imballaggi di plastica. Inoltre, uno dei Comuni Ricicloni è il Comune di Pesaro, l’unico capoluogo di provincia nelle Marche, che è riuscito a superare l’obiettivo di legge del 65%, a dimostrazione dell’importante sforzo condotto negli ultimi anni dall’amministrazione comunale pesarese nella gestione dei rifiuti. I dati raccolti negli anni da Comuni Ricicloni hanno infatti evidenziato che le città di medie e grandi dimensioni hanno più difficoltà nell’organizzare un sistema di raccolta differenziata efficiente, rispetto a quelle piccole, ma l’apporto che essi possono dare nella lotta all’inquinamento è di notevole dimensione. Tra i premiati anche il Comune di Cartoceto, che grazie al passaggio dalla tassa a tariffa ha potuto raggiungere il 73,05% di raccolta differenziata, premiando i cittadini più bravi e virtuosi nella gestione dei rifiuti e stimolando gli altri. Inoltre, molta strada è stata fatta dai quattro comuni dell'Unione Roveresca: Barchi, Orciano, di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro, nella gestione dei rifiuti. I Comuni, che si sono aggiudicati il premio di “ricicloni”, raggiungendo e superando il 65% di raccolta differenziata, hanno dimostrato particolare attenzione nella raccolta differenziata.

A presiedere l’iniziativa, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini, Dirigente PF Ciclo Rifiuti,Bonifiche Ambientali, Rischio Industriale Regione Marche Francesca Damiani, il Vice Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, il presidente del circolo Legambiente di Pesaro Enzo Frulla, il Direttore del Dipartimento Provinciale Arpam di Pesaro Claudio Pizzagalli, il Presidente di Aset S.p.a Lucia Capodagli, l'Amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli e Antonio Sebastianelli, Presidente dell'Unione Roveresca. L’iniziativa è stata organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, Assessorato all’Ambiente della Regione Marche e Legambiente Marche con il patrocinio e il contributo di Comieco, Ricrea e Sartori Ambiente e il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino, ARPAM, ANCI Marche, UNCEM Marche, Conai ,CiAl, Consorzio Italiano Compostatori, COREPLA, CoReVe, Rilegno.

Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. ( Gv 1,6-8.19-28 )

Tutte le domeniche sono gioiose, oggi in modo particolare la gioia è il tema dominante perché siamo nella luce. La luce è una cosa preziosa, senza la quale non potremmo vivere. Se non ci fosse, tutta la natura ne soffrirebbe! Ognuno di voi deve essere luce per gli altri:  nella famiglia, a scuola , nelle varie attività che quotidianamente svolge.

2-Alberi-natalizi-dorati-varie-dimensioni1